Animante Terra e Ambiente, il Vèdel premiato dalla Guida Gambero Rosso 2020

“Quando la sostenibilità è forma e sostanza. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso una cucina nel piano rispetto della terra, dell’ambiente e dell’uomo”. Recita queste parole il Premio speciale Terra e Ambiente Animante di Barone Pizzini, assegnato ad Al Vèdel in occasione della presentazione della Guida ai Ristoranti 2020 del Gambero Rosso.

Un premio che sottolinea l’attenzione da sempre dimostrata dal ristorante colornese nel valorizzare la tipicità della cucina parmense, riscoprendo ricette e materie prime che stavano scomparendo dai menù gourmet.

«Siamo molto felici per questa menzione che sottolinea l’attenzione rivolta al territorio e al prodotto tipico, elementi alla base della nostra storia gastronomica – ha commentato Marco Pizzigoni del Vedel, presente allo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, insieme alla moglie Monica Bergonzi, durante la presentazione della Guida del Gambero Rosso.

«Pensiamo al Tortel Dols, una ricetta fortemente locale e poco conosciuta all’esterno, ma che racchiude in sé storia, cultura e territorio che nel corso degli anni è diventata una delle nostre ricette simbolo e piatto richiestissimo dai nostri ospiti – continua Pizzigoni -. Oppure l’interpretazione in chiave moderna del pesce di fiume, come anguilla e pesce gatto, due specie che nel passato facevano parte della nostra alimentazione quotidiana, ma che purtroppo sono progressivamente state abbandonate dalle cucine dei ristoranti. Senza dimenticare la tradizione della salumeria locale che per noi vuol dire storia e passione di famiglia».

Oltre al ristorante Al Vèdel, quest’anno il Premio speciale Terra e Ambiente è stato consegnato anche Al Convento di Cetara (Sa) e alla Locanda del Benaco di Salò (Bs). Ristoranti all’apparenza diversi, ma accumunati dalla capacità di interpretare la materia prima nel segno della sostenibilità e della riconoscibilità.