Gli artigiani del gusto

L’esperienza è la migliore maestra. La tradizione di un territorio parte proprio da questo, dall’esperienza delle sue genti, da quel saper fare che le generazioni passate insegnano alle nuove. È quello che succede al Podere Cadassa, dove il lavoro e la passione per l’alta salumeria italiana si tramandano da anni da norcino a norcino, in un flusso ininterrotto di cultura enogastronomica.

norcini-centrale

I Culatelli di Zibello Dop, Fiocchetti, Spalle Crude di Palasone, Coppe, Salami gentili, Strolghini, Pancette e tutti gli altri nostri salumi tipici della Bassa parmense esprimono il sapere fare dell’antica norcineria, proprio come avveniva un tempo nelle case dei nostri nonni. La salumeria artigianale vive ancora oggi nella figura dei “norcini”, veri artisti del gusto che grazie a conoscenza, abilità umana e pazienza realizzano prodotti unici, capaci di emozionare i palati con sapori nobili.

Al Podere Cadassa, infatti, i salumi si fanno ancora con le mani, quelle dei norcini: Mario Mora, Riccardo Ragazzini e Luciano Pezzali. È merito loro se oggi, sulle nostre tavole, possiamo assaporare i gusti tradizionali dei salumi tipici ed è insieme a loro che insegniamo il mestiere artigianale del norcino ai tanti giovani che ogni anno giungono al Podere Cadassa, dall’Italia e dall’estero.