Degustazioni

Vista, olfatto, tatto, udito, gusto. Ogni esperienza dell’uomo passa attraverso i cinque sensi. Tutta la nostra conoscenza è, infatti, frutto della capacità di vedere, respirare, toccare, ascoltare e degustare. Proprio come l’azione quotidiana del “mangiare”, capace di attivare, in un solo istante, tutti questi sensi. Ecco, perché, ogni assaggio non è mai banale, soprattutto quando si parla di prodotti frutto del sapiente lavoro artigianale, come i salumi del Podere Cadassa.
Ogni salume racconta una storia, regala sensazioni, provoca emozioni. Anche la degustazione diventa conoscenza: è quindi importante farla nel modo corretto.

degustazioni-taglieri

CULATELLO DI ZIBELLO DOP
Mettere il Culatello a bagno con acqua fredda corrente per un giorno. Togliere lo spago e la vescica che copre il salume, avvolgerlo con un panno umido di vino e conservarlo in frigorifero.

SPALLA CRUDA DI PALASONE
Mettere il salume a bagno per alcuni giorni in acqua e vino. Trascorso questo tempo, togliere lo spago e la vescica esterna che avvolgono la Spalla e sciacquarla. Conservare la Spalla Cruda avvolta da un canovaccio umido.

FIOCCHETTO
Mettere il Fiocchetto a bagno con acqua fredda corrente per qualche ora. Togliere lo spago e la vescica che copre il salume e avvolgerlo con un panno umido di vino. Conservare in frigorifero.

SALAME GENTILE
Prima della consumazione, eliminare la pelle dal salame, inumidendola con acqua fredda. Il prodotto mantiene tutte le sue migliori caratteristiche se consumato in pochi giorni.

STROLGHINO
Prima di consumare lo Strolghino occorre eliminare la pelle, inumidendola con acqua fredda. Il prodotto mantiene tutte le sue migliori caratteristiche se consumato in pochi giorni.

COPPA
Ammorbidire la vescica esterna con vino e acqua. Eliminare lo spago e togliere la vescica che avvolge la Coppa. Conservare il salume in un canovaccio umido.

degustazioni-taglieri-salumi

PANCETTA
Eliminare la corda esterna e spazzolare bene la superficie del salume. Togliere la cotenna esterna e affettare sottilmente.

SPALLA COTTA DI SAN SECONDO
La Spalla Cotta può essere degustata “a freddo”, affettando sottilmente il salume, oppure “calda”, tagliandola a fette con il coltello e intiepidendola leggermente, per assaporarne al meglio tutti gli aromi.

MARIOLA
Togliere lo spago e la pelle esterna dalla Mariola e affettarla con il coltello, consumandola entro qualche giorno.

COTECHINO
Cuocere il Cotechino in una pentola d’acqua. Una volta cotto è necessario spellare delicatamente il prodotto e, ancora caldo, tagliarlo a fettine per poi servirlo immediatamente in tavola.