Il 13 novembre la Prima Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia

Tra Memoria, Identità e Cultura: sabato 13 novembre 2021 si festeggia la Prima Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia e anche il Vedel sarà presente all’iniziativa che rende protagonisti i ristoranti, cafè e alberghi che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Una giornata simbolica voluta dall’Associazione Locali Storici d’Italia per dare visibilità ai soci che ne fanno parte, e far conoscere più da vicino il patrimonio storico-culturale rappresentato da ognuno di loro. E sarà proprio la storia e la cultura gastronomica del parmense ad arricchire il programma pensato dal Vèdel per la giornata, con la possibilità, per i tanti appassionati visitatori e turisti, di partecipare, gratuitamente, alle visite guidate alla scoperta della cantina naturale dei salumi del Podere Cadassa – il salumificio storico di proprietà della famiglia – e conoscere i segreti sull’origine e la preparazione del Tortel Dols, il primo piatto simbolo di Colorno.

Le visite guidate sono in programma dalle ore 10 alle 12, per partecipare occorre iscriversi scrivendo una mail a info@alvedel.it oppure chiamando il numero di telefono 0521 816169 (la visita non include il pranzo).

L’Associazione Locali Storici d’Italia conta circa 210 realtà, accuratamente selezionate, che sono parte integrante dell’identità dell’Italia. Alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari presenti nell’Associazione hanno giocato da protagonisti nelle pagine della nostra storia, sede di avvenimenti importanti o luoghi di incontro per illustri personaggi fautori di tali avvenimenti.