Pensi all’Emilia e dici pasta. Quella all’uovo, tirata a mano con il matterello, proprio come facevano le nonne, usando pochi, ma genuini ingredienti: farina, uova e un pizzico di sale.

La pasta fresca all’uovo è un patrimonio di storia e di gusto che abbiamo deciso di preservare e farne dono sulle vostre tavole, per riscoprire, ogni giorno, l’autentico sapore dei primi piatti fatti in casa. Preparate dalle nostre rezdore, le paste all’uovo sono subito confezionate nelle pratiche vaschette e pronte per essere cucinate.

Dal delicato tortello d’erbetta al raffinato Tortél Dóls, dal tipico cappelletto in brodo alle porose tagliatelle, tutta la freschezza della sfoglia, lavorata a mano, rivive nella linea dei primi piatti artigianali “Il Ricettario del Podere”.

Antichi sapori per palati moderni.

Amarilli al Culatello di Zibello Dop

AMARILLI AL CULATELLO

Pasta ripiena chiusa a forma di fiore, dalla prelibata farcia, a base di: Culatello di Zibello Dop, formaggio Parmigiano Reggiano, pane grattugiato, uova, sedano, carote, cipolla, sale, prezzemolo, vino rosso Lambrusco.

TORTELLI D’ERBETTA

Il più classico dei tortelli di Parma, dal gusto delicato, ma molto goloso. Per la farcia si utilizzano: ricotta, formaggio Parmigiano Reggiano, uova, spinaci, sale.

.

Tortelli erbetta Il Ricettario del Podere
Tortelli di Zucca Il ricettario del Podere

TORTELLI DI ZUCCA

Un primo piatto dolce, con varianti in varie zone d’Italia. Il tortello di Zucca del Podere Cadassa è ripieno di: polpa di zucca, formaggio Parmigiano Reggiano, uova, noce moscata, amaretti, un pizzico di sale.

TORTELLI DI PATATE

Raviolo dal ripieno semplice, ma estremamente gustoso, a base di: patate, formaggio Parmigiano Reggiano, uova, burro, noce moscata, cipolla, sale.

.

Tortelli di patate Il ricettario del Podere
Tortel Dols Il ricettario del Podere

TORTEL DOLS DI COLORNO

È il primo piatto tipico della Bassa parmense, dall’inconfondibile farcia agrodolce. Una pasta tradizionale, esempio della profonda cultura culinaria del luogo. Quella proposta è la ricetta originale, registrata dalla Camera di Commercio di Parma e prevede per il ripieno del tortello: mostarda di frutti antichi (mele cotogne, pere nobili, zucca bianca), pan grattato, mosto d’uva cotto, formaggio Parmigiano Reggiano, un pizzico di marmellata di susine.

ANOLINI ALLA PARMIGIANA

Caratteristica pasta fresca all’uovo da servire con brodo di carne.
L’anolino del Podere Cadassa è ripieno di pane grattugiato, formaggio Parmigiano Reggiano, burro, uova, carne di manzo, carne di suino, sedano, carote, cipolle, prezzemolo, sale, aromi, spezie.

.

Anolini Il ricettario del Podere
Gnocchi Il ricettario del Podere

GNOCCHI

Una delle più antiche e diffuse preparazioni gastronomiche di molti Paesi nel mondo. Quelli da noi proposti sono gli gnocchi tradizionali, realizzati esclusivamente con patate, farina di frumento e un pizzico di sale, da condire a piacimento con pomodoro, funghi o altri sughi.

LASAGNE

Uno dei piatti più famosi dell’Emilia Romagna, realizzato con strati di pasta fresca all’uovo alternati a ragù alla bolognese (manzo, maiale, sedano), salsa besciamella, un pizzico di sale e noce moscata.

.

Lasagna Il ricettario del Podere